Ti svelo i 4 passi del mio metodo.

Con gli strumenti del coaching aziendale costruisco il percorso ideale per il raggiungimento dei tuoi obiettivi. Attenzione, perché la strada è sempre lastricata di ottime intenzioni, ma sono le azioni che ci portano al traguardo. Sono quattro i principi-base che applico nel mio metodo e che perseguo nel lavoro, così come nella vita, con costanza e autenticità.

Metodo_ascolto

1. Ascolto.

Non sono io la persona importante. Il mio cliente è al centro con i suoi bisogni e le sue necessità. E ascoltare significa “stare fuori dalla propria testa quando lui parla” per comprendere meglio i suoi valori, pensieri e azioni, e cosa manca per raggiungere lo stato desiderato o gli obiettivi. Sia esso un singolo o un’organizzazione.

2. Individuazione dell’obiettivo.

Terminata la fase di ascolto, viene definito l’obiettivo su cui lavorare insieme. Dovrà essere formulato correttamente, dovrà avere una data di scadenza certa, dovrà essere completamente misurabile: solo così sarà fattibile e motivante. E si dovranno verificare se esistono eventuali ripercussioni negative quando verrà raggiunto.

3. Piano di azione.

Nel terzo punto si passa all’azione: stabiliremo insieme tutti i passi da fare per raggiungere l’obiettivo prefissato. Quali risorse sono già disponibili? Quali si dovranno recuperare? Studieremo il piano esecutivo nei minimi dettagli, senza lasciare nulla all’improvvisazione, e prenderemo la strada verso il cambiamento.

4. Verifica e misurazione.

Strada facendo si verifica tutto quello previsto e attuato nel piano di azione: vedremo quali eventuali difficoltà si sono incontrate e quali superate, ma soprattutto vedremo insieme come affrontare quelle che si presenteranno nel corso del tempo. Questo è anche un allenamento alla propria flessibilità.

Questi quattro passi per me rappresentano i pilastri fondamentali di un approccio efficace, misurabile e soprattutto vincente.

Qui c’è il cuore della mia attività di Mindset e Communication Strategist.

Ti interessa? Parliamone.