Formazione, esperienze, incarichi & co.

La mia vita professionale.

Ho trascorso gli ultimi 30 anni come professionista e manager della comunicazione per conto di numerose organizzazioni. Qui ho capito l’enorme valore “trasformativo” che essa può avere per l’impresa e per le persone che vi lavorano.

La comunicazione consente di creare o aggiornare il mindset dell’organizzazione, rendendola forte, efficiente, pronta ai cambiamenti. Ma non solo: è lo strumento principale per creare relazioni di fiducia tra collaboratori e manager, che insieme raggiungono risultati importanti, ed è fondamentale per costruire una solida reputazione quando ci si relaziona con i pubblici esterni.

La mia identità professionale oggi si sintetizza in tre parole: Mindset e Communication Strategist.

Quanto vale una comunicazione chiara, trasparente, autorevole?

L’economia del nostro Paese si basa su un fitto tessuto di piccole-medie imprese e di organizzazioni spesso poco propense a fare della comunicazione una scelta strategica per la loro crescita.

Avere un piano di comunicazione intelligente e ben definito aiuta l’impresa a governare le relazioni con i propri pubblici, anche in caso di crisi, e a fondare una solida reputazione. Non basta solo comunicare, ma serve farlo bene, avendo una strategia di pensiero e di azione: solo così si può costruire un solido legame con i propri interlocutori, interni ed esterni.

Ho contribuito a definire la reputazione e gli asset comunicativi di diverse realtà, tra le quali Fondazione Banca degli Occhi del Veneto e il suo centro di formazione studi Eidon, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e tante altre.

In queste organizzazioni mi sono dedicata anche alla costruzione e gestione dei team, nonché alla crescita dei collaboratori più talentuosi perché da sempre sono interessata allo sviluppo del potenziale umano nelle organizzazioni: le persone che vivono il lavoro come realizzazione di sé sono più felici e possono dare il meglio all’organizzazione per cui lavorano.

Non solo: negli ultimi dodici anni mi sono specializzata in mental coaching e svolgo attività di executive e life coaching. Sono trainer di comunicazione efficace, public speaking e team building. Svolgo anche attività di mentoring nelle aziende in cui vi è la necessità di affiancare la crescita di uno junior manager.

Ho conseguito due Master in Coaching e sono:

  • NLP Practioner certified
  • NLP Master Practioner certified
  • NLP Master Advanced Practioner certified

Sono docente a chiamata all’Università degli Studi di Padova sui temi dell’impresa e delle relazioni pubbliche e faccio parte della Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana).